CHE COSA E PERCHE'

Homo Sapiens è il titolo/marchio di qualità, di una serie di Dialoghi on line con i Protagonisti che hanno esperienza diretta di questioni altamente strategiche quali: geopolitica, politica interna, ambiente, energia, era digitale, economia e finanza, conflitti , consumi, cultura, etc… Affronta dunque Temi di lunga durata, ma non esclude, in qualche occasione la cronaca hard.

L’obiettivo è informare, nel rispetto della pluralità, escludendo ogni aspetto provocatorio e saccente e ogni forzosa visione di partito.

CHI E COME

Ad ogni puntata partecipa un Ospite d’Onore (o anche Due), esperto del Tema in questione A lui pongono domande sia blogger, giornalisti e attivisti invitati nella Room/Platea Digitale, sia gli spettatori in rete. Ognuno interviene da Postazione remota. Cioè da casa, ufficio o da dove preferisce. Quest’aspetto consente il Dialogo tra Ospite, Invitati e Conduttore, i quali, pur trovandosi dovunque nel mondo, si collegano all’ora X tutti insieme e compaiono nella Room come se fossero tutti “seduti in poltrona” all’interno dello stesso Studio Tv .

La conduzione è affidata al giornalista e scrittore Glauco Benigni che “tiene il timone” favorendo lo stile giornalismo-educational.

DOVE E QUANDO

Il dialogo si svolge on line e in diretta secondo i criteri del livestreaming. Il flusso audiovisual è originato sulla pagina Facebook “Homo Sapiens” e condiviso dagli spettatori più affettuosi sulle loro pagine. Ogni puntata resta reperibile su Facebook e viene inoltre registrata per essere caricata su altri Social Media, quali Youtube e Daily Motion.
La durata è compresa tra 90′ e 120′
La cadenza è settimanale : ogni domenica dalle 21:00.